UN ANNO IN EUROPA
Un caro saluto a tutti voi e ben ritrovati.
Tutti parlano di Europa; c’è chi la critica sottolineando solo i ritardi o le cose che non funzionano e c’è chi, come me, crede che le istituzioni comunitarie, che certo non sono immuni da difetti, rappresentino una straordinaria occasione di progresso sociale, di sviluppo civile e di libertà per gli oltre 440 milioni di cittadini dei 27 stati che ne fanno parte.
Questa convinzione mi ha spinto ad accettare la candidatura al Parlamento Europeo e oggi, ad un anno dalla mia elezione, sono ancora più convinto che sia stato giusto impegnarmi in questa istituzione che, lo voglio ricordare, è l’unica eletta direttamente dai cittadini nei vari livelli decisionali europei.
Il dialogo con i cittadini, che ho sempre mantenuto in tutti i modi possibili, compresi molti incontri sul territorio, è fondamentale per chi lavora ogni giorno nelle istituzioni e questo spazio, oltre al mio sito www.giulianopisapia.eu, vuole essere una occasione ulteriore per raccontare il mio impegno a Bruxelles e a Strasburgo cercando anche di combattere le molte ‘fake news’ che vengono diffuse ad arte per screditare l’Europa.
Quest’anno verrà ricordato per l’emergenza Coronavirus che certamente rappresenta una sfida epocale per tutti ed in particolare per l’Europa che dovrà dimostrare di essere solidale come ragione stessa della sua esistenza. Il Parlamento Europeo da questo punto di vista si è dimostrato più sensibile dei governi nazionali, approvando decisioni importanti quali i “recovery bond”, la tutela dello stato di diritto, aiuti umanitari ed economici per non lasciare solo chi si trova in difficoltà.
La libertà, la solidarietà, il rispetto dei diritti civili e umani sono i nostri valori che non solo vanno difesi ma che debbono essere rafforzati. La libertà non è conquistata per sempre, come ci ha ricordato Liliana Segre il 29 gennaio di quest’anno nel suo splendido intervento al parlamento europeo in una aula gremita.
Oggi parte uno strumento nuovo di comunicazione e vorrei che questa newsletter possa essere, per chi la riceve, anche l’occasione per esprimere le proprie opinioni e farmi avere suggerimenti, scrivendo a social@giulianopisapia.eu ,che leggerò con attenzione.